PROGETTO PER L'AMPLIAMENTO DELL'EDIFICIO SEDE DEL POLO SCOLASTICO 'S. D'ACQUISTO' A GAGGIO MONTANO
Ubicazione
|
GAGGIO MONTANO (BO)
|
Progettazione
|
2004/2005
|
Realizzazione
|
2004/2005 |
Committente
|
COMUNE DI GAGGIO MONTANO
|
Incarichi
|
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA, STRUTTURALE E DIREZIONE LAVORI ( lavoro svolto in collaborazione con altri professionisti ) .
|
Il fabbricato che ospita le scuole medie ed elementari di Gaggio Montano è costituito da un complesso immobiliare, frutto di svariati interventi eseguiti nel corso degli anni, databili indicativamente agli anni ’70, per quanto riguarda il fabbricato principale che ospita le scuole medie, ed a due distinti interventi eseguiti negli anni ’80 per quanto riguarda la scuola elementare e la palestra.
I primi interventi hanno riguardato la messa a norma dell’ impianto elettrico ed il consolidamento strutturale degli edifici esistenti che presentavano vistose lesioni e cedimenti fondali.
Quindi si è provveduto a sopraelevare la scuola elementare realizzando i nuovi uffici per segreteria e presidenza, la nuova aula magna, la torre ad archivio e biblioteca.
Successivamente si è provveduto ad ampliare la mensa, triplicando la superficie di quella esistente, ed a dotare il fabbricato di ascensori che permettano ai disabili di raggiungere gli otto diversi livelli (5 per le scuole medie e 3 per le scuole elementari) in cui sono distribuiti gli spazi didattici.
Dal punto di vista architettonico generale l’ intervento più evidente è stato eseguito sulla scuola elementare che era compositivamente costituita da tre volumi, su due piani, di forma cubica e copertura piana, accostati fra loro e leggermente sfalsati.
Con la realizzazione della sopraelevazione e dell’ ampliamento si è voluto armonizzare la volumetria esistente e si è dotato il fabbricato di una copertura in legno lamellare, a vista dall’interno, piuttosto articolata che si compone di tre grandi capanne a due acque, sfalsate fra loro, con una piccola torre emergente laterale, una copertura più bassa sulla nuova mensa e con altri volumi secondari che delimitano portici e scale di accesso.
Vista interna del piano superiore.
Nello spazio ricavato con la sopraelevazione si è dotata la scuola di nuovi uffici per la segreteria e per il preside e di una nuova aula magna che viene attualmente utilizzata come sala civica multiuso.
Per tutti gli interventi, anche se temporalmente non continui, sono stati utilizzati gli stessi materiali di finitura come la copertura in legno lamellare a vista e il manto in lastre ondulate in rame.